Ferruccio Busoni (Empoli 1866 - Berlino 1924) è stato Compositore e Pianista, e insieme ad Arturo Benedetti Michelangeli è considerato il più grande genio pianistico italiano.
Ferruccio Busoni fu introdotto allo studio della musica fin da giovanissimo, essendo figlio di una pianista ed un clarinettista, entrambe professionisti. Busoni a soli 12 anni scrisse un concerto per pianoforte e archi.
Ferruccio Busoni si diplomò in composizione a Graz, divenne poi insegnante di pianoforte a Lipsia e Helsinki. La sua attività didattica e concertistica proseguì a fine '800 fra Mosca, Boston e in fine a Belino, dove si stabilì nel 1894.
Ferruccio Busoni fu compositore e teorizzatore musicale, inoltre il suo studio continuo e metodico del pianoforte lo portò ad essere uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi.
Busoni ha composto Lustspiel-Ouverture op. 38, Concerto per pianoforte e orchestra, diverse composizioni per Pianoforte e opere teatrali. Nella vita di Busoni l'attività di compositore si è svolta di pari passo con l'attività concertistica.